Puntata speciale di Mantra Duel. Il duello di oggi è fra 3 giocatori di uno dei ruoli più delicati del gioco del Fantacalcio. I protagonisti sono i portieri delle tre squadre più titolate d’Italia: Wojciech Szczęsny, Samir Handanovič e Gianluigi Donnarumma. Abbiamo analizzato le loro prestazioni dopo 33 giornate di campionato e abbiamo provato a fare una scelta.
La sfida è senz’altro equilibrata. La scelta tra uno di questi 3 portieri non è per niente facile o scontata. Parliamo dei portieri delle squadre storicamente più forti della Serie A.
Wojciech Szczęsny
Il portiere della Juventus, già tre volte Campione d’Italia con i bianconeri, ha vissuto una stagione tra gravi ed evidenti alti e bassi, un po’ come tutta la sua squadra. Il n° 1 polacco ha alternato superbe prestazioni a clamorosi errori. Anche la sua titolarità, rispetto ai suoi duellanti odierni, è meno garantita: la convivenza con Buffon, infatti, obbliga i fantallenatori ad acquistarli in coppia (più di ogni altra squadra).
La sua media voto è di 6.23, mentre la fantamedia voto di 5.35, impreziosita da un rigore parato. I gol subiti, invece, sono 26 in altrettante partite disputate.
Quotazione attuale: 16 fantamilioni. Più 6 fantamilioni per l’acquisto (necessario) di Buffon.
Samir Handanovič
Il capitano dell’Inter è fino a questo momento della stagione il portiere con meno gol subiti dell’intera Serie A e rappresenta un punto di riferimento per tutti i suoi compagni che si apprestano a vincere il loro primo Scudetto. Dopo qualche sbavatura iniziale, Mr. Conte è riuscito a trovare nel corso dei mesi quella solidità difensiva necessaria per mettere le mani sul 19º tricolore: appena 6 gol subiti nel girone di ritorno.
La media voto dello sloveno è 6.05 e ha giocato tutte le 33 partite in programma finora. La fantamedia voto è invece di 5.18, dovuta a 29 gol subiti e un’ammonizione, ma anche un rigore parato.
L’attuale quotazione (14 fantamilioni) lo rende senz’altro tra i più appetibili del suo ruolo.
Gianluigi Donnarumma
Capitano o vice? Rinnova o non rinnova? Intorno a Gigio Donnarumma ci sono più dubbi che certezze. Per lui il futuro appare già scritto. Un futuro da protagonista, da assoluto campione, a prescindere da dove giocherà. E i suoi numeri sono davvero da capogiro: 210 presenze in Serie A, a 22 anni appena compiuti. La sua stagione 2020/21 è sicuramente tra le migliori, grazie a una squadra che sembra essersi ritrovata dall’arrivo di Mr. Pioli.
Media voto di 6.27 e fantamedia voto di 5.16 caratterizzata da 38 gol subiti, un giallo e un rigore parato. Presenze del quasi 100% (forfait in un solo match per falsa positività al Covid-19).
La quotazione attuale del classe ’99 è di 14 fantamilioni. Quotazione che lo equipara ai suoi sfidanti.
Chi scegliere e perché?
Fare una scelta, a questo punto della stagione, con solo 5 partite da giocare è quasi impossibile. A maggior ragione considerando che tutti e tre hanno lo stesso numero di rigori parati (1). Proviamo comunque a dare un consiglio in base a quelli che sono gli obiettivi delle singole squadre in questo rush finale.
L’Inter è a un passo da uno Scudetto che metterebbe fine all’incredibile record di 9 campionati vinti consecutivamente dalla Juventus. E questo potrebbe essere un vantaggio per chi sceglie di puntare su Handanovič che sembrerebbe avviarsi a vincere anche il premio di portiere meno battuto del Campionato.
La Juventus, così come il Milan, è in cerca di un posto per la qualificazione alla prossima Champions League. Questo significa che i bianconeri avranno l’obbligo di scendere in campo con la massima attenzione alla fase difensiva, un fondamentale che, però, è stato proprio il tallone d’Achille della Vecchia Signora in questa stagione.
Il Milan, dal canto suo, non può assolutamente rischiare di rovinare una cavalcata lunga quasi 12 mesi. Dopo avere vinto l’inutile titolo di Campione d’inverno, deve ritrovare quegli equilibri difensivi che, seppur scricchiolanti in questo momento, l’han portato ad essere una delle migliori squadre del nostro Campionato.
Il nostro consiglio
Chiudiamo questo penultimo Mantra Duel dando delle percentuali in merito ai consigli rivolti ai mantramanager di LivinMantra:
– Handanovič 34%
– Szczęsny 33%
– Donnarumma 33%
Un punto percentuale in più per Handanovič rispetto a Szczęsny e Donnarumma in virtù di due considerazioni:
1) con ogni probabilità, la difesa dell’Inter sarà la meno battuta della Serie A 2020/21
2) la quotazione inferiore rispetto a Szczęsny e pari a quella di Donnarumma va a vantaggio del capitano nerazzurro
Soddisfatti o contrariati, ditecelo nei nostri canali Facebook e Instagram!
Appuntamento al prossimo e ultimo episodio.
Altri Mantra Duel:
Pc: Lukaku o Ibrahimovic?
E: Gosens o Candreva?
C/T: Zaccagni o Zielinski?
Dc: Skriniar o Chiellini + De Ligt?
C/T: Soriano o Milinkovic-Savic?
W/A: Chiesa o Politano?