BLOG

Mantra Duel 2021/22: Skriniar Koulibaly

Skriniar o Koulibaly: chi è il miglior difensore centrale?

di Mirko Burrascano 12 Novembre 2021

Prima puntata di Mantra Duel 2021/22. Il primo duello è tra due migliori giocatori del torneo, fino a questo momento. Due colossi, ovviamente nello stesso ruolo, che hanno iniziato la loro stagione con prestazioni sontuose e voti altrettanto impressionanti. I protagonisti sono Milan Skriniar e Kalidou Koulibaly.
Abbiamo analizzato le loro statistiche e abbiamo provato a fare una scelta.

Skriniar

Skriniar fantacalcio 2021/22

Skriniar Card di Fantacalcio.it

Il centrale nerazzurro è da anni tra i difensori più performanti della Serie A, ma mai come quest’anno sembra davvero essere leader tecnico, tattico e motivazionale. Poco più di un anno fa, sotto la guida di Conte, sembrava essere quasi ai margini del progetto, il sacrificabile per fare cassa, ma per fortuna sua e dei tifosi dell’Inter, si è congiuntamente provato ad andare avanti. Oggi, dopo l’arrivo di Simone Inzaghi in panchina, è un elemento imprescindibile e non solo nel suo specifico reparto.
Il suo bottino nella stagione in corso è di 2 gol (uno dei quali il primo in assoluto della Serie A 2021/22) e un’ammonizione.
Media voto: 6,14.
Fantamedia voto: 6,64.
Dati: 34 respinte difensive, 10 tiri respinti, 6 intercetti, 67% di contrasti vinti, 51% di duelli vinti.
Quotazione iniziale: 15.
Quotazione attuale: 17.

Koulibaly

Koulibaly fantacalcio 2021/22

Koulibaly Card di Fantacalcio.it

Il difensore senegalese sembra essere tornato quello di due stagioni fa. Quello che segnò allo Stadium a poche gare dal traguardo che regalò il sorpasso del Napoli proprio sulla Juventus. Tutto vanificato poi dal debacle di Firenze qualche giorno dopo. Oggi, però, è cambiato tanto, tantissimo. Con Spalletti alla guida e con un affidabile compagno come Rrahmani, il muro partenopeo sembra realmente invalicabile. E i numeri ne sono la prova più grande: imbattibilità (a pari col Milan in tutta Europa) e 4 gol subiti in 12 partite rappresentano la seconda miglior difesa d’Europa (a pari col Chelsea e dietro l’Ajax).
Dalla sua, in più, ci sono 2 gol realizzati e 1 assist, oltre però anche un’ammonizione e un’espulsione.
Media voto: 6,68.
Fantamedia voto: 7,18.
Dati: 24 respinte difensive, 14 tiri respinti, 8 intercetti, 58% di contrasti vinti, 54% di duelli vinti.
Quotazione iniziale: 12.
Quotazione attuale: 20.

Chi scegliere? Il consiglio!

Partiamo dal presupposto che chiunque dei due si dovesse avere in rosa non è sicuramente un male, anzi tutt’altro!
Osservando le statistiche sembrerebbe ovvio dire che Koulibaly al momento non ha rivali ed effettivamente è vero, visto e considerato il fatto che è stato premiato dai suoi colleghi come MVP totale del mese di Settembre in Serie A.
Tuttavia, i numeri sono anche logica conseguenza delle prestazioni e dei risultati della propria squadra ed è lecito pensare che il rendimento che sta avendo il Napoli difficilmente potrà essere mantenuto per tutto il campionato (verosimilmente con questa media punti di 2.7 a partita, chiuderebbe il campionato a 101 punti). E non è da dimenticare la variabile della Coppa d’Africa che terrà fuori il difensore senegalese per almeno 3 partite a gennaio.
Discorso inverso per Skriniar. Lo slovacco è parte integrante di un progetto già maturo ed esperto nel gestire le forze che servono per arrivare in fondo a un campionato super competitivo.
Il nostro consiglio, dunque, complice il costo inferiore (seppur di appena 3 crediti), vira su Skriniar.
Ma, ribadendo il concetto iniziale, non si tratta di sconsigliare Koulibaly, ma di fare una scelta ragionata e calcolata su più dati e proiezioni future.

Soddisfatti o contrariati, ditecelo nei nostri canali Facebook e Instagram!
Appuntamento al prossimo episodio.

Mirko BurrascanoSkriniar o Koulibaly: chi è il miglior difensore centrale?