REGOLAMENTO LIVINMANTRA 2020/21

1.1 FONTI
La fonte delle quotazioni, dei voti, dei bonus e dei malus è Fantacalcio.it.

1.2 BONUS E MALUS
Per ogni giornata di Serie A, a ogni giocatore viene attribuito un punteggio (voto), che sommato tra tutti gli 11 schierati, daranno il totale.
Il sistema, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni (vedi 4.3). Al punteggio totale possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

BONUS:
Assist da fermo = +1
Assist in movimento = +1
Clean sheet = +1
Rigore parato = +3
Gol = +3

MALUS:
Ammonizione = -0,5
Espulsione = -1
Gol subito = -1 (per ogni gol)
Autogol = -2
Rigore sbagliato = -3

1.3 MODIFICATORE DI RENDIMENTO
Il Modificatore di rendimento o “R-Factor” premia la qualità complessiva espressa dalla fantasquadra in campo misurando il numero di calciatori con voto di base almeno sufficiente. Più ce ne sono, più significa che la squadra ha avuto un buon rendimento. Ciò si sposa alla perfezione con la costruzione di una squadra solida ed equilibrata, una delle chiavi di lettura principale del sistema Mantra.
In particolare:

Modificatore di Rendimento - LivinMantra

Modificatore di Rendimento – LivinMantra

1.4 MODIFICATORE PER IL CAPITANO
All’inserimento della formazione, ogni giornata, il fantallenatore deve selezionare un capitano e un vice.
In base al voto del giocatore selezionato come capitano, viene attribuito un punteggio bonus.
In particolare:

Modificatore del Capitano - LivinMantra

Modificatore del Capitano – LivinMantra

Non vengono raddoppiati i bonus e i malus ottenuti dal giocatore designato come capitano.

1.5 FASCE GOL E INTORNO
Le fasce gol scattano ogni 6 punti, a partire da 66 (66, 72, 78 ecc.).
Sotto questo valore non viene mai attribuito alcun gol.
E’ presente l’intorno tra fasce gol differenti. Non è, invece, presente alcun intorno nella stessa fascia gol.
Per vincere una partita, dunque, potrebbe non essere sufficiente superare la soglia gol superiore a quella dell’avversario, ma ci si deve accertare di avere uno scarto maggiore o uguale di 3 punti. Quindi, se i punteggi delle due squadre cadono in fasce gol differenti, si vince solo distaccando l’avversario di almeno 3 punti.
Esempio:
– 65,5 – 60 = 0-0 (entrambi i risultati sono sotto la soglia minima di 66)
– 65,5 – 66 = 0-1
– 66 – 71,5 = 1-1 (nessuna delle squadre raggiunge la soglia del secondo gol e all’interno della stessa fascia gol, in questo caso tra 66 e 72, non viene attribuito l’intorno)
– 71 – 73,5 = 1-1 (nonostante la squadra con 73,5 punti abbia superato la seconda soglia gol, a differenza della prima, non si vede attribuita la vittoria perchè non ha uno scarto superiore a 3 punti)
– 71 – 74 = 1-2 (in questo caso, lo scarto è uguale o superiore ai 3 punti e quindi viene attribuita una vittoria alla squadra con 74)
E così via.

2.1 COME CREARE LA ROSA (PASSO 1)
Mediante il sito leghe.fantacalcio.it/livinmantra, ogni partecipante può generare la propria rosa, accedendo al mercato della lega. Inoltre è possibile personalizzare maglia, logo e storia della propria squadra da Opzioni Squadra.

2.2 COME CREARE LA ROSA (PASSO 2)
Entro la prima giornata, ogni partecipante deve acquistare 28 giocatori. Si hanno a disposizione 280 fantamilioni per acquistare, obbligatoriamente, un massimo di 26 giocatori di movimento e un minimo di 2 portieri.
Le rose di tutti i partecipanti saranno sempre visibili, tranne durante il pre campionato.

2.3 CONSIGLI UTILI
La prima scelta da fare è il modulo su cui lavorare. Tuttavia, anche quando una certa strada è intrapresa, scegliere qualche giocatore che vi consente variabili tattiche è sempre cosa buona e giusta.
In linea generale è consigliato avere almeno 2 giocatori per ogni posizione del vostro modulo base, a cui aggiungere qualche polivalente e, come già detto, qualche giocatore in grado di mettere in essere varianti tattiche.

3.1 RUOLI MANTRA
Ogni giocatore in lista ha il suo ruolo specifico e dovrà essere inserito coerentemente in uno degli schemi di gioco disponibili. Accanto ai giocatori in grado di ricoprire un solo ruolo, esiste un nutrito gruppo di giocatori polivalenti, dunque schierabili in più ruoli. La definizione dei ruoli avviene rispettando il più possibile le caratteristiche tattiche reali dei protagonisti delle Serie A.

3.2 MODULI
Gli schemi tattici disponibili per il sistema di gioco Mantra sono undici:

Schemi di gioco Mantra - LivinMantra 2020/21

Schemi di gioco Mantra – LivinMantra 2020/21

 

4.1 SCHIERAMENTO FORMAZIONE
Il primo passo per schierare la formazione in campo è scegliere lo schema di gioco tra quelli disponibili. Successivamente sarà possibile schierare i giocatori in coerenza con il proprio ruolo. Il software grafico vi supporterà indicando chiaramente le scelte corrette, quelle adattabili e quelle non fattibili, evidenziando qualsivoglia errore di inserimento.
La formazione va inserita entro e non oltre un minuto prima della prima partita della relativa giornata di Serie A, inclusi anticipi anche superiori alle 48 ore (vedi 5.2).
I 28 giocatori in rosa devono essere così suddivisi:
11 titolari in campo,
12 in panchina,
5 in tribuna.
L’unico vincolo è di avere un portiere tra i titolari e uno in panchina e di selezionare un capitano e un vice.
E’ consentito inserire la formazione in modalità “invisibile”.

4.2 SCHIERAMENTO DELLA PANCHINA
La panchina è composta da 12 giocatori, di cui minimo un portiere, da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal giocatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.
Attenzione: A differenza della formula classica, in Mantra è notevolmente importante e fortemente consigliato schierare la panchina partendo dagli attaccanti e procedendo a ritroso (esempio > Pc – A – W/T – W – C – M/C – E/C – Dd/E – Dc – Ds/Dc – Dc – Por). Tale accorgimento consentirà una gestione dei cambi più efficace, essendo fondamentale l’ordine panchina nella definizione dei sostituti che entrano in campo.

4.3 SOSTITUZIONI
In caso uno o più giocatori tra quelli schierati nella formazione titolare risultino assenti o senza voto (fino a un massimo di 5), l‘obiettivo del sistema è quello di riorganizzare lo schieramento in campo pescando i sostituti dalla panchina coerentemente alle scelte del fantallenatore.
L’ordine gerarchico delle sostituzioni prevede:
1) Soluzioni OTTIMALI (senza malus) che rispettino lo schema tattico scelto dal fantallenatore in fase di schieramento della formazione.
2) Soluzioni EFFICIENTI (senza malus e solo in assenza di soluzioni al punto 1) con qualsiasi altro schema tra quelli disponibili, in tal modo configurando un CAMBIO MODULO.
3) Soluzioni ADATTATE (solo in assenza di soluzioni al punto 1 e 2) con l’applicazione, ove possibile, di uno o più malus dovuti allo schieramento di altrettanti giocatori fuori posizione.

4.4 GIOCATORI SENZA VOTO
Se un giocatore non riceve voto in pagella, il sistema procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

Il giocatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio se:
– Il giocatore (escluso portiere) s.v. che viene ammonito riceverà il voto 5,5.
– Il portiere s.v. che ha giocato almeno 25 minuti (esclusi i recuperi) riceverà il voto 6 (a cui vanno attribuiti eventuali bonus o malus.

4.5 SCHIERAMENTO DI GIOCATORI FUORI POSIZIONE
Che sia per emergenza, scelta consapevole o semplice errore del fantallenatore, il sistema consente lo schieramento di giocatori fuori posizione in formazione, ove possibile (vedi punto 4.6). Nel caso siano necessarie sostituzioni di giocatori di movimento il sistema gestirà il processo esattamente con le stesse dinamiche descritte al punto 4.3.
Se invece tutti i 10 giocatori di movimento schierati fossero a voto e non si rendessero necessarie sostituzioni, il sistema non avvierà alcun processo e quindi la formazione sarà conteggiata così come schierata dal fantallenatore, con conseguente aggravio dei malus legati ai giocatori schierati fuori posizione.

4.6 TABELLA SOSTITUZIONI
Tabella sostituzioni fantacalcio mantra

5.1 CALENDARIO LIVINMANTRA
ll calendario del LivinMantra seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A 2020/21 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C. e dalla Lega Calcio.

5.2 VARIAZIONI DI CALENDARIO
La giornata sarà ritenuta valida e quindi i voti saranno da considerarsi validi, se, in caso di anticipo o posticipo straordinario di una o più partite, quest’ultime vengano giocate prima della prima partita del turno successivo e/o non prima dell’ultima partita del turno precedente. Nel caso in cui, le condizioni di cui sopra non dovessero sussistere, tutti i giocatori (squalificati inclusi) delle squadre coinvolte nella variazione del calendario riceveranno 6 punti d’ufficio.

5.3 VALIDITÀ GIORNATA
La giornata è ritenuta valida se si giocano almeno 5 partite. Diversamente, viene annullata la giornata, attribuendo a tutti i giocatori il 6 d’ufficio e quindi tutte le partite terminerebbero 69 pari (66 d’ufficio +3 di modificatore di rendimento). 

6.1 MERCATO SEMPRE APERTO
Ogni partecipante ha a disposizione 15 cambi che può autogestirsi durante l’intera stagione (dalla 1ª alla 38ª giornata inclusa).
Non sono tra questi inclusi i cambi dei giocatori che sono andati via dalla Serie A (riconoscibili grazie a un asterisco).

6.2 MERCATO IN DRAFT
Al termine del girone d’andata di Serie A, ogni partecipante ha a disposizione dei cambi extra. Il numero dei cambi, che andrà a sommarsi ai cambi uguali per tutti (vedi 6.1), viene calcolato in base alla posizione in Matrix League al termine della 19ª giornata.
Cambi draft:
– dal 1° al 64° classificato = 10 cambi
– dal 65° al 128° classificato = 15 cambi
– dal 129° al 192° classificato = 20 cambi
– dal 193° al 256° classificato = 25 cambi

Infografica competizioni LivinMantra

7.1 TUTTE LE COMPETIZIONI
Sono previste 21 competizioni:
– 8 Campionati (+ Finals)
– 1 Matrix League
– 4 Coppe di stagione
– 1 LivinRanking
– 4 Matrix Cup
– 1 Best Score Week (per 38 giornate)
– 1 Best Score Season
– 1 Best Score Millions

7.2 OTTO CAMPIONATI
(PARTE 1)
Ogni squadra iscritta partecipa di diritto a tutti gli 8 campionati seguenti:

  • Lega 1
  • Lega 2
  • Lega 3
  • Lega 4
  • Lega 5
  • Lega 6
  • Lega 7
  • Lega 8

Ognuno di questi campionati ha un sottostante di 8 gironi (da A a H) da 32 squadre per girone. Ogni squadra può incontrare lo stesso avversario in non più di 3 campionati e ogni giornata giocherà sempre contro 8 squadre differenti.
Le Leghe iniziano alla 1ª giornata e terminano alla 31ª.
Si qualificano alle Finals le prime 8 di ogni girone.

FINALS
(PARTE 2)
Dalla 32ª giornata cominciano le Finals: le prime 8 squadre classificate degli 8 gironi per ogni Lega si affrontano, in sfide secche, dai quarti fino alla finale del proprio girone (34ª giornata). Dalla 35ª alla 37ª giornata, invece, si incroceranno, in sfide secche dai quarti alla finale, le vincenti di ogni girone, decretando così il campione assoluto di ogni Lega. Gli incroci saranno generati in base ai piazzamenti: prime contro ottave, seconde contro settime ecc.
Attenzione: Le squadre posizionate meglio in classifica avranno il vantaggio di avere due risultati su tre (vittoria e pareggio). In caso di incontri tra squadre con lo stesso piazzamento nel proprio girone, viene avvantaggiata la squadra posizionata meglio in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso. Sorteggio ultima ipotesi.

7.3 MATRIX LEAGUE
In questo campionato, totalmente innovativo e non previsto dalla piattaforma Fantacalcio.it, vi partecipano di diritto ognuna delle 256 squadre iscritte.
In Matrix League, ogni giornata, vengono sommati i punti fatti per ognuna delle 8 differenti partite per Lega (3 punti a vittoria, 1 punto a pareggio e 0 a sconfitta).
Esempio: alla 1ª giornata, la mia squadra vince in Lega 1 (3 punti) e in Lega 2 (3 punti), in Lega 3 pareggia (1 punto) e nelle altre 5 Leghe perde. Sommando i punti, ottengo 7 punti. Questi vengono aggiunti e aggiornati settimanalmente in una classifica extra che sarà consultabile su www.livinmantra.it.
Essendo una competizione parallela agli 8 Campionati, anche questa inizia alla 1ª giornata per concludersi alla 31ª.

7.4 COPPE DI STAGIONE
Tutte le 256 squadre vi partecipano e si affrontano in un tabellone a scontri diretti di sola andata dai centoventottesimi alla finale.
Le 4 coppe di stagione sono le seguenti:
Autumn Cup (dalla 4ª alla 11ª giornata)
Christmas Cup (dalla 12ª alla 19ª giornata)
Winter Cup (dalla 20ª alla 27ª giornata)
Spring Cup (dalla 28ª alla 35ª giornata)

7.5 LIVINRANKING
LivinRanking è la classifica somma punti, ovvero il totalizzatore dei punti ottenuti in tutte le 38 giornate di Serie A. Inizia alla 1ª giornata e termina alla 38ª.

7.6 MATRIX CUP
– La Matrix Cup A inizia alla 32ª giornata e si chiude alla 37ª. Si qualificano le prime 64 squadre classificate in Matrix League. Esse si incrociano in sfide secche dai trentaduesimi alla finale, in base al piazzamento.
– La Matrix Cup B inizia alla 32ª giornata e si chiude alla 37ª. Si qualificano le squadre classificate tra il 65° e il 128° posto in Matrix League. Esse si incrociano in sfide secche dai trentaduesimi alla finale, in base al piazzamento.
– La Matrix Cup C inizia alla 32ª giornata e si chiude alla 37ª. Si qualificano le squadre classificate tra il 129° e il 192° posto in Matrix League. Esse si incrociano in sfide secche dai trentaduesimi alla finale, in base al piazzamento.
– La Matrix Cup D inizia alla 32ª giornata e si chiude alla 37ª. Si qualificano le squadre classificate tra il 193° e il 256° posto in Matrix League. Esse si incrociano in sfide secche dai trentaduesimi alla finale, in base al piazzamento.

7.7 BEST SCORE WEEK
La squadra che, ogni giornata, totalizza il miglior punteggio, viene premiata con cadenza settimanale.
In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, viene presa in considerazione quella inserita in LivinRanking.
ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi ottiene il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non viene dunque attribuito il premio settimanale a chi viene recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso viene premiato chi seguirà.

7.8 BEST SCORE SEASON
Viene premiata la squadra che totalizza il miglior punteggio dell’anno in una singola giornata.

In caso di più formazioni inserite per le varie competizioni, viene presa in considerazione quella inserita in LivinRanking.
ATTENZIONE: Il premio è destinato solo a chi ottiene il miglior punteggio schierando regolarmente la formazione. Non viene dunque attribuito il premio settimanale a chi viene recuperata la formazione dal sistema in quanto non aggiornata per il relativo turno, pur ottenendo il miglior punteggio; in tal caso viene premiato chi seguirà.

7.9 BEST SCORE MILLIONS
A fine stagione, le tre squadre con il valore rosa maggiore vincono i premi Best Score Millions.

8.1 OTTO CAMPIONATI
(PARTE 1)
In caso di arrivo a pari punti in un girone di Lega vengono utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso
  2. Sorteggio

FINALS
(PARTE 2)
Nelle sfide secche delle Finals vigono i seguenti criteri per il passaggio del turno:

  1. Miglior piazzamento nel proprio girone
  2. Miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso
  3. Sorteggio

8.3 MATRIX LEAGUE
In caso di arrivo a pari punti vengono utilizzati i seguenti criteri:

  1. Miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso
  2. Sorteggio

8.4 MATRIX CUP
Nelle sfide di Matrix Cup vigono i seguenti criteri:

  1. Maggior punteggio nella giornata
  2. Miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso
  3. Sorteggio

8.5 COPPE DI STAGIONE
In caso di pareggio, vigono i seguenti criteri in ordine:

  1. Maggior punteggio nella giornata
  2. Miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso
  3. Sorteggio

8.6 LIVINRANKING
In caso di ex aequo, viene considerata la giornata precedente a quella di riferimento. In ultima ipotesi sorteggio.

8.7 BEST SCORE WEEK
In caso di pareggio, viene premiata la squadra con il miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso. Sorteggio ultima ipotesi.

8.8 BEST SCORE SEASON
In caso di pareggio, viene premiata la squadra con il miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso. Sorteggio ultima ipotesi.

8.9 BEST SCORE MILLIONS
In caso di pari valore rosa al termine della stagione, viene premiata la squadra con il miglior piazzamento in LivinRanking all’ultimo aggiornamento, o eventualmente a ritroso. Sorteggio ultima ipotesi.

9.1 VALORE PREMI
I premi descritti sono beni del valore indicato in euro messi in palio dai Partner.

9.2 FINALS OTTO CAMPIONATI
1° = Orologio Citizen di Gioielleria Burrascano (valore 250 €)
2° = Borsone / Zaino / Sciarpa + cintura Tommy Hilfiger di Marsala Store (valore 100 €)
3° – 4° = 2 bottiglie di vino delle Cantine De Salvo (valore 30 €)
5° – 8° = 20 € (buono LivinMantra 2021/22)

9.3 MATRIX LEAGUE
1° = MacBook Air 13.3″ di Smart Generation (valore 1.000 €)
2° = PlayStation 5 di Games Time ME (valore 500 €)
3° = Orologio Citizen di Gioielleria Burrascano (valore 250 €)
4° = Borsone Barbur di Marsala Store (valore 120 €)
5° = Porta documenti Tommy Hilfiger di Marsala Store (valore 50 €)
6° – 10° =  2 bottiglie di vino delle Cantine De Salvo (valore 30 €)
11° – 21° = 20 € (spendibili su IlCaffèItaliano)
22° – 32° = 10 € (buono LivinMantra 2021/22)

9.4 COPPE DI STAGIONE
1° = Zaino Fenix o Sciarpa Prada America’s Cup di Marsala Store (valore 100 €)
2° = FIFA 21 di Games Time ME (valore 50 €)
3° – 4° = 20 € (spendibili su IlCaffèItaliano)

9.5 LIVINRANKING
1° – 12° = T-Shirt Più3 (valore 50 €)
T-Shirt Più3 LivinMantra

9.6 MATRIX CUP A / B / C / D
1° = Portafoglio Gallo di Marsala Store (valore 100 €)
2° = Porta documenti Tommy Hilfiger o La Martina di Marsala Store (valore 50 €)
3° – 4° = 20 € (buono LivinMantra 2021/22)
5° – 8° = 10 € (buono LivinMantra 2021/22)

9.7 BEST SCORE WEEK
1° = 25 € (giocabili su Derby Point)
2° = 15 € (giocabili su Derby Point)
3° = 10 € (giocabili su Derby Point)

9.8 BEST SCORE SEASON
1° = 50 € (giocabili su Derby Point)

9.9 BEST SCORE MILLIONS
1° = Porta documenti La Martina di Marsala Store (valore 50 €)
2° = 20 € (spendibili su IlCaffèItaliano)
3° = 10 € (buono LivinMantra 2021/22)

marco.riganoRegolamento Fantacalcio 2020/21