BLOG

MantrAzzurri vs Resto del Mondo – Maggio 2023

di Francesco Campagna 25 Maggio 2023

Benvenuti, carissimi amanti del Fantacalcio, al secondo e ultimo episodio della terza stagione della rubrica targata Livinmantra e intitolata “MantrAzzurri vs Resto del mondo”.
In questo articolo andremo ad analizzare le migliori fantamedie del campionato, suddividendo i calciatori in due squadre: MantrAzzurri e Resto del mondo.
Considerando che questa stagione fantacalcistica è ormai giunta alle battute finali, il nostro obiettivo è quello di fornire un piccolo aiuto a tutti coloro che vogliano già iniziare a studiare le statistiche in previsione del prossimo campionato.

Prima di iniziare con le varie analisi, è giusto comunicarvi che, per premiare i calciatori che abbiano mostrato una minima continuità, nelle due formazioni sono stati inseriti soltanto coloro che abbiano raggiunto almeno 12 presenze totali nella Serie A TIM 2022/2023.

Le due squadre a confronto

MantrAzzurri (4-3-3):

Meret (P, NAP, 5.55);
Di Lorenzo (Dd/E, NAP, 6.60), Baschirotto (Dd/Ds/Dc, LEC, 6.30), Dimarco (Dc/Ds/E, INT, 6.70), Udogie (Ds/E, UDI, 6.42);
Frattesi (C, SAS, 6.79), Tonali (M/C, MIL, 6.50), Barella (C, INT, 6.77);
Orsolini (W/A, BOL, 7.15), Immobile (Pc, LAZ, 7.48), Zaccagni (W/A, LAZ, 7.52).

MEDIA: 6.70

Resto del mondo (4-4-2):

Szczesny (P, JUV, POL, 5.13);
Posch (Dd/Dc, BOL, AUS, 6.75), Smalling (Dc, ROM, ING, 6.52), Kim (Dc, NAP, SKR, 6.46), Carlos Augusto (Ds/E, MON, 6.83);
Kvaratskhelia (W/A, NAP, GEO, 8.06), Milinkovic-Savic (C/T, LAZ, SER, 6.93), Rabiot (C, JUV, FRA, 7.13), Lazovic (E/W, VER, SER, 6.79);
Martinez (Pc, INT, ARG, 8.13), Osimhen (Pc, NAP, NIG, 8.97).

MEDIA: 7.06

Confrontando le fantamedie delle due formazioni è possibile notare come la media del Resto del Mondo sia nettamente superiore a quella dei MantrAzzurri (quasi quattro decimi di differenza).
Osservando più attentamente, è presumibile che la squadra dei migliori stranieri del nostro campionato sia davanti agli italiani, grazie all’incredibile possibilità di schierare top player dalla media altissima in tutte le zone del campo (soprattutto nel reparto offensivo, in cui i “due gemelli del gol partenopei” fanno senz’altro la differenza).
La scorsa stagione non ha presentato alcun portiere italiano titolare nelle migliori squadre del campionato e questo fattore ha condizionato negativamente le medie dei MantrAzzurri nel corso di tutti e quattro appuntamenti dedicati alla Serie A 21/22, ma finalmente Napoli e Lazio (rispettivamente prima e seconda in campionato) sono in grado di presentare estremi difensori italiani capace di lottare contro tutti i top stranieri e addirittura rendere fantacalcisticamente di più.
Per questa stagione, però, non è bastato a lottare fino in fondo nella sfida tra italiani e stranieri.
In ogni caso, se Berardi e Immobile non avessero avuto così tanti infortuni, avremmo potuto parlare di fantamedie senza dubbio superiori.

Conclusioni

Meritano le menzioni onorevoli Onana e Maignan, che non fanno parte della top 11 a causa delle poche presenze rispetto a quelle previste e dunque lasciano lo scettro di miglior portiere straniero all’estremo difensore bianconero.
Un’altra menzione degna di nota è Domenico Berardi: è l’italiano con la migliore fantamedia della stagione, ma a causa degli infortuni non è riuscito a togliere il posto dalla top 11 ad Orsolini.
Infine, l’ultimo nome da segnalare è quello di Paulo Dybala. Stesso discorso di Berardi: gli infortuni e le assenze prolungate non gli hanno permesso di far parte della top 11, nonostante sia il secondo miglior calciatore (in termini di fantamedia) di questa stagione.
Come lo scorso anno, l’ultimo appuntamento di questa rubrica può risultare utile a tutti i fantallenatori che abbiano intenzione di studiare dati e statistiche in previsione di un’agguerrita asta di agosto, per poter costruire una squadra affidabile e performante dal punto di vista dei bonus.
Nella speranza che anche questo appuntamento della rubrica “MantrAzzurri vs Resto del mondo” sia stato di vostro gradimento, auguriamo a tutti voi un buon finale del Fantacalcio 2022/2023.

Francesco CampagnaMantrAzzurri vs Resto del Mondo – Maggio 2023