BLOG

MantrAzzurri vs Resto del Mondo – Aprile 2024

di Francesco Campagna 4 Aprile 2024

Benvenuti, carissimi amanti del Fantacalcio, al secondo episodio della quarta stagione della rubrica targata Livinmantra e intitolata “MantrAzzurri vs Resto del mondo”. In questo articolo andremo ad analizzare le migliori fantamedie del campionato, suddividendo i calciatori in due squadre: MantrAzzurri e Resto del mondo.

Considerando che questa stagione fantacalcistica è giunta alle battute finali, il nostro obiettivo è quello di fornire un piccolo aiuto a tutti coloro che vogliano studiare le statistiche in previsione degli ultimi scambi o degli ultimi svincoli.

Prima di iniziare con le varie analisi, è giusto comunicarvi che, per premiare i calciatori che abbiano mostrato una minima continuità, nelle due formazioni sono stati inseriti soltanto coloro che abbiano raggiunto almeno 20 presenze totali nella Serie A TIM 2023/2024.

Le due squadre a confronto

MantrAzzurri (3-4-3):

Di Gregorio (P, MON, 5.70);
Buongiorno (Dc, TOR, 6.61), Acerbi (Dc, INT, 6.54), Bastoni (Dc, INT, 6.54);
Bellanova (Dd/E, TOR, 6.39), Pellegrini Lo. (C/T, ROM, 7.29), Colpani (C/T, MON, 7.12), Dimarco (E, INT, 7.38);
Orsolini (W, BOL, 7.44), Scamacca (Pc, ROM, 7.29), Chiesa (A, JUV, 7.15).

MEDIA: 6.85

Resto del mondo (3-4-1-2):

Sommer (P, INT, SVI, 5.71);
Martinez Quarta (Dc, FIO, ARG, 6.48), Bremer (Dc, JUV, BRA, 6.28), Rrahmani (Dc, NAP, KOS, 6.17);
Dumfries (E, INT, OLA, 6.71), Calhanoglu (M/C, INT, TUR, 7.52), Koopmeiners (C/T, ATA, OLA, 7.75), Hernandez (Ds/E, MIL, FRA, 6.58);
Gudmundsson (T/A, GEN, ISL, 7.59);
Martinez (Pc, INT, ARG, 9.20), Dybala (A, ROM, ARG, 8.60).

MEDIA: 7.14

Confrontando le fantamedie delle due formazioni è possibile notare come la media del Resto del Mondo sia superiore a quella dei MantrAzzurri di tre decimi.
Osservando più attentamente, è presumibile che la squadra dei migliori stranieri del nostro campionato sia davanti agli italiani per qualche decimo, grazie all’incredibile possibilità di schierare top player dalla media altissima in tutte le zone del campo (soprattutto nel reparto offensivo, in cui inevitabilmente spicca Lautaro Martinez).
Per quanto concerne il reparto difensivo, però, la scuola italiana dimostra una fantamedia più che apprezzabile.
Interessante la presenza del blocco-Inter in entrambe le formazioni: ben 7 calciatori su 22 indossano la maglia nerazzurra.

Conclusioni

Come lo scorso anno, l’ultimo appuntamento di questa rubrica può risultare utile a tutti i fantallenatori che abbiano intenzione di studiare dati e statistiche in previsione di un’agguerrita serie di scambi finali (se presente nel regolamento delle varie leghe) o decidere di svincolare, in una lega a listone, calciatori che fino adesso hanno deluso, per poter costruire una squadra affidabile e performante dal punto di vista dei bonus, in previsione delle ultime giornate.

Nella speranza che anche questo appuntamento della rubrica “MantrAzzurri vs Resto del mondo” sia stato di vostro gradimento, auguriamo a tutti voi un grosso in bocca al lupo per la volata finale del Fantacalcio 2023/2024.

Francesco CampagnaMantrAzzurri vs Resto del Mondo – Aprile 2024