BLOG

Mantra Evolution 2023/24: Chiesa, Kvaratskhelia, Lookman

by Francesco Campagna on 21 Dicembre 2023

Carissimi amanti del Fantacalcio, benvenuti al primo episodio della terza stagione della rubrica targata Livinmantra e intitolata “MantraEvolution”.
Attraverso questa, cercheremo di offrirvi uno strumento di valutazione in più per comprendere alcune dinamiche della stagione fantacalcistica 2023/2024, che ormai è quasi a metà percorso.

Poiché nel Fantacalcio Mantra il ruolo di alcuni calciatori molte volte diventa determinante per essere acquistati e successivamente schierati dai vari fantallenatori, vi proporremo nomi interessantissimi che si sono contraddistinti (in positivo o in negativo) negli ultimi campionati per le loro fantamedie o per la loro polivalenza (acquisita o perduta) Mantra.
In questo modo, qualora foste intenzionati a puntare sulle loro prestazioni per le prossime giornate, potreste avere una visione completa del loro rendimento stagionale.

I protagonisti di questo articolo hanno in comune un fattore molto interessante: sono tutti calciatori che quest’estate hanno perso la W come ruolo.
Le nostre attenzioni di oggi, infatti, verranno rivolte a Federico Chiesa, Khvicha K’varatskhelia e Ademola Lookman.
Andiamo, dunque, ad analizzare in che modo i tre calciatori al momento abbiano accontentato i propri fantallenatori o meno.

Federico Chiesa

La scelta (comunicata anticipatamente) di Massimiliano Allegri di schierarlo come seconda punta sin dalla prima giornata ha inevitabilmente condizionato la nuova posizione Mantra del talento azzurro.
Per quanto concerne le sue prestazioni delle ultime stagioni, non si può far altro che considerare il pesante infortunio subito contro la Roma quasi due anni fa.
Chiunque abbia deciso ad agosto 2023 di puntare sul giovane italiano è stato ripagato in termini di bonus?
Andiamo ad esaminare il suo rendimento fantacalcistico.

Maggio 2021 = 7.38
Maggio 2022 = 6.79
Maggio 2023 = 6.60
Ottobre 2022 = 8.07
Dicembre 2023 = 7.43

È estremamente intuibile, grazie al confronto delle medie stagionali, come i vari infortuni, tra tutti la rottura del crociato, abbiano tarpato le ali all’attaccante bianconero, sia nella realtà calcistica che in quella fantacalcistica.
Dunque, la perdita della W come ruolo Mantra è dovuta esclusivamente alla scelta tattica di Allegri.
Nel Fantacalcio Classic ad oggi è un terzo-quarto slot in leghe con 6/8 elementi, mentre per il Mantra al momento è possibile individuare A che possano offrire rendimenti più costanti, ma soprattutto bonus più pesanti.
In ogni caso, qualora sia già stato affiancato ad una PC e una A che siano in grado di mantenere continuità, il suo è un buonissimo nome per completare il tridente.
Conviene puntare su di lui per prosecuzione della stagione? La risposta è… Sì. Euro 2024 è sempre più vicino e lui è un titolarissimo della Juventus. Se non dovesse subire infortuni, le giocherà praticamente tutte. Voto garantito e altri gol arriveranno sicuramente.

Khvicha Kvaratskhelia

Il georgiano del Napoli è arrivato e ha praticamente “spaccato” lo scorso Fantacalcio, come un fulmine a ciel sereno. È stato uno dei migliori bug di listone insieme a Dimarco schierabile come Dc. Imprescindibile per lo Scudetto ottenuto da Spalletti & co., il suo rendimento fantacalcistico è stato al di sopra di ogni aspettativa.
Utile ricordare, però, la flessione presentata nella seconda metà della stagione.
In ogni caso, la sua fantamedia stratosferica è stata determinante per fargli perdere immediatamente la W.
Andiamo a vedere il suo rendimento e proviamo a valutare se con la sola A ha lo stesso impatto.

Maggio 2021 = 8.79
Maggio 2022 = 8.60
Maggio 2023 = 7.96
Ottobre 2022 = 7.16
Dicembre 2023 = 7.37

Lo stesso discorso presentato su Chiesa si può riproporre per l’esterno georgiano.
Perdendo la W non ha più l’appeal della scorsa stagione, ma è una A di tutto rispetto.
Paga, in ogni caso, l’avvio deludente del Napoli, che fino adesso lo ha reso solo una A da affiancare ad una Pc e ad una A di sicuro affidamento.
Conviene in ogni caso puntare su di lui come titolare? Sì, a patto che non si consideri come il proprio top player di reparto e unico uomo capace di sbloccare le situazioni critiche.

Ademola Lookman

Il calciatore nigeriano dell’Atalanta ha avuto lo scorso anno un impatto molto importante sul nostro Fantacalcio, similare a quello dell’esterno del Napoli menzionato poco fa.
La possibilità di schierarlo come W per molti fantallenatori è stata una delizia per gli occhi e per la somma dei punti realizzati in determinate fasi della stagione.
Innegabile che la quantità di reti realizzate lo scorso anno sia stata determinante per la perdita della W.
Andiamo ad esaminare il suo rendimento fantacalcistico, per valutare se convenga fare un pensierino sul suo acquisto o su uno scambio che lo veda coinvolto in questa stagione.

Maggio 2021 = 7.71
Maggio 2022 = 8.04
Maggio 2023 = 7.92
Ottobre 2022 = 6.91
Dicembre 2023 = 7.67

Dal punto di vista fantacalcistico, escludendo il periodo di appannamento iniziale di questa stagione, ci si può rendere conto come il suo rendimento sia decisamente costante.
Tutto ciò naturalmente lo pone come un elemento di primo piano sia per il Mantra che per il Classic.
Conviene, dunque, puntare su di lui al Mantra? Sì, è il titolare indiscusso del fronte offensivo atalantino. L’unica pecca sarà la sua assenza a gennaio, a causa della Coppa d’Africa.

Conclusioni

Al termine di questa serie esorbitante di fantamedie, proviamo a trarre conclusioni che possano tornare utili ai vari fantallenatori Mantra.
Abbiamo esaminato il rendimento stagionale di tre calciatori molto apprezzati dai fantallenatori e abbiamo cercato di capire se le loro evoluzioni Mantra possano esser state determinanti in termini di risultati.
Inevitabilmente acquistare un calciatore con medie importanti (o meno) in ruoli delicati può creare, col passare delle giornate, un buon vantaggio sugli avversari.
In ogni caso, è difficile sbilanciarsi totalmente sui tre casi presi in esame in previsione della seconda metà della stagione.
La Dea Bendata del Fantacalcio sarà clemente con questi tre profili fantacalcistici? I vari fantallenatori riusciranno ad essere lungimiranti puntando su di loro per le ultime sfide di questo campionato?
Lo scopriremo solo giocando.

Francesco CampagnaMantra Evolution 2023/24: Chiesa, Kvaratskhelia, Lookman