Un caloroso saluto a fantallentrici, fantallenatori e mantramanager e bentornati a un nuovo episodio della rubrica più agguerrita di livinmantra.it: Mantra Duel! Chi saranno i protagonisti di questa sfida?
Abbiamo analizzato le migliori Pc e le migliori E; rimaniamo ancora nella zona mediana del campo e affrontiamo uno dei tanti duelli fra le C/T di questa stagione!
N.B. Sì, abbiamo scritto tanti perché, vista la mole di C/T forti, ne faremo più di uno quindi tenete sempre d’occhio i nostri social per non perdervi i prossimi scontri!
La sfida di oggi è sotto il segno della Z. Non sarà solo un duello fra giocatori ma fra realtà diametralmente opposte e con un forte senso di appartenenza. Un duello fra due futuri compagni di squadra, avete già capito di chi stiamo parlando? I protagonisti sono Zielinski (Napoli) e Zaccagni (Verona)!
Prima di cominciare lanciamo una piccola chicca a tema Fantacalcio Mantra: entrambi i giocatori possono svolgere il lavoro di T, per questo vi consigliamo fortemente di acquistarne almeno uno per la vostra squadra!
Numeri e presenze, chi è e chi sarà il più costante?
Il duello di oggi ci pone davanti a due talenti dalla tenuta fisica eccellente. Il giocatore del Verona ha giocato tutte le partite fino ad oggi (ventiquattresima di campionato), saltandone solo una per squalifica in seguito alle 5 ammonizioni.
Il polacco, invece, ne ha saltate due per via del COVID contratto a inizio campionato, una volta guarito non ha perso una partita della sua squadra, giocandole quasi tutte dal primo minuto.
Stabilire su chi puntare tramite questa analisi risulta molto difficile, perciò abbiamo deciso di mettere in ballo un altro fattore, il calendario futuro.
Il Verona non gioca in Europa, ma ha un calendario difficile e ha ormai raggiunto il suo obiettivo principale (la salvezza), quindi potrebbe non giocare al massimo delle sue possibilità o comunque con l’abnegazione con cui ha disputato la prima parte di stagione.
Il Napoli si trova in una situazione particolare, oggi disputerà il sedicesimo di ritorno di Europa League contro il Granada e, a meno di improvvisi ribaltoni (cosa possibilissima e che ci auguriamo), è fuori dalla Coppa. Ciò potrebbe rappresentare un maggiore focus sul campionato al fine di agguantare almeno un posto Champions, considerando una partita in meno, con Zielinski ancor di più sugli scudi di quanto non sia ora.
Bonus e tattiche, Zaccagni il migliore?
Se dovessimo analizzare i semplici bonus, ad oggi, il nazionale italiano risulterebbe il migliore: 20 punti di bonus, a differenza dei 17 del polacco, meglio distribuiti nell’arco della stagione.
Zaccagni, infatti, ha sempre avuto dalla sua una costanza di rendimento più elevata del centrocampista azzurro, merito della posizione ben definita che lo pone nella trequarti avversaria.
Zielinski ha cominciato a giocare nella trequarti solamente a campionato in corso. Nonostante reputiamo sia la sua posizione naturale, con il cambio di posizione ha aumentato notevolmente il valore delle sue prestazioni diventando una pedina fondamentale nello scacchiere offensivo. Ha ridotto, ad oggi, anche il numero di ammonizioni (solamente una), rendendolo un giocatore ancora più affidabile rispetto al passato, dove è sempre stato considerato una promessa fantacalcistica incompiuta. Testimone del cambio di rotta è il suo aumento di valutazione sul sito Fantacalcio, verso fine ottobre aveva un valore di 13 fantamilioni, oggi ne vale 21.
Parte finale: che giocatore comprare al fanta?
In sintesi, la questione è più ardua del previsto. Sono due giocatori fondamentali per le loro squadre e, sebbene Zaccagni stia vivendo la sua stagione d’oro, stabilire il giocatore che può portare più vantaggi è veramente difficile.
- Consigliamo Zaccagni per la costanza di rendimento e voto, non gioca le coppe europee, batte qualche rigore ed è in lizza per un posto all’europeo. Tutti questi fattori lasciano supporre un sicuro rendimento positivo da qui a fine stagione. Certo, il costo è molto elevato.
- Suggeriamo, invece, Zielinski per la sua esplosione in questa parte della stagione. Il costo ancora contenuto e lo spostamento in zona offensiva possono dare i loro frutti in termini di bonus. Inoltre, gioca in un top team il che, a rigor di logica, dovrebbe significare molte più partite vinte in un sistema di gioco che è naturalmente più sbilanciato in avanti, nonostante Gattuso.
Soddisfatti di questo duello? Oggi abbiamo esplorato due squadre mai toccate fino ad ora, chi saranno i prossimi? Fatecelo sapere sui nostri social, noi ci vediamo al prossimo episodio!