Bentrovati mantramanager al quinto episodio di Mantra Duel, la rubrica targata LivinMantra che confronta i migliori giocatori per ruolo per aiutarvi a schierare il miglior undici possibile al vostro fantacalcio (rigorosamente Mantra, ovviamente!).
In questa quinta puntata abbiamo messo a confronto due colossi dei nostri centrocampi e delle nostre trequarti. Entrambi doppio ruolo e per questo molto duttili da un punto di vista tattico. Da un lato il Gatto italo-tedesco Roberto Soriano, dall’altro il Sergente serbo-ispanico Sergej Milinkovic-Savic!
Seppur in squadre totalmente diverse, sia da un punto di vista tecnico-tattico che sotto il profilo di mere ambizioni stagionali, i due protagonisti di questo Mantra Duel sono ambedue dominanti nella loro posizione in campo. I motivi di questo strapotere sono diversi. Partiamo dalle squadre in cui giocano, Bologna e Lazio, e analizziamoli nel dettaglio.
Gatto e Sergente
Milinkovic-Savic è il faro della Lazio. Un giocatore totale, dotato di un impressionante strapotere fisico e pregiato oggetto di mercato (passato e, senz’altro, futuro!). Il serbo è una soluzione tattica imprescindibile per Simone Inzaghi, essenziale tanto in fase di costruzione, quanto in fase di finalizzazione. La capacità di “mettere giù” palloni sporchi e trasformarli in potenziali occasioni, l’ha reso un elemento più unico che raro nello scacchiere disegnato nel corso del tempo da Lotito e Tare.
Roberto Soriano è, invece, il perno prettamente offensivo del Bologna. Un trequartista old style, ma con proiezioni futuristiche. Spiccate doti tecniche, tra cui una notevole agilità (skill non comune tra i suoi colleghi della trequarti) e un prelibato fiuto del gol, lo rendono un pezzo irrinunciabile nell’11 guidato da Sinisa Mihajlovic.
Numeri, medie e… bonus
La fantamedie di Milinkovic-Savic e Soriano sono praticamente identiche: 7.27 per il primo, 7.25 per il secondo. Ma entriamo più nello specifico. Il serbo della Lazio conta 6 gol, 6 assist e 2 ammonizioni in 24 presenze, per un totale di +23 di bonus.
L’italo-tedesco del Bologna, invece, ha collezionato 9 gol, 3 assist e 4 ammonizioni in 28 presenze, per un totale di +28 di bonus. Ben 5 punti bonus di differenza tra i due, ma stessa identica attuale quotazione (26). Ma com’è possibile?
La risposta è individuabile nelle loro medie voto (senza bonus/malus): 6.30 per il biancoceleste, 6.25 per il petroniano. Infatti, se a primo impatto il Gatto Soriano può sembrare più conveniente rispetto al Sergente, analizzando le loro effettive prestazioni in campo e la continuità di esse, si nota come il gigante della Lazio sia più costante nel ricevere la sufficienza.
E tutto ciò non è un dato da poco, anzi. In una competizione come il fantacalcio LivinMantra è molto importante avere in rosa giocatori che ricevono quanto più spesso la sufficienza, in modo da ottenere il massimo dal R-Factor, il modificatore di rendimento. Clicca qui e vai al punto 1.3 per saperne di più sul modificatore di rendimento.
Chi acquistare dunque per il finale di stagione?
Al termine del Campionato e, ovviamente, anche del fantacalcio, mancano 10 giornate. Non poche, ma neanche tantissime. Possiamo dire di avviarci verso le partite davvero importanti, quelle decisive, quelle che contano. E in partite decisive, servono giocatori decisivi.
Dunque, il nostro consiglio è subordinato alle esigenze della vostra squadra per fare bene da ora fino al fotofinish:
- Avete già una rosa competitiva e siete in cerca di un giocatore che mai (e poi mai) vi deluderà? Un giocatore che non si tira mai indietro, che vi garantisce la sufficienza e che ogni tanto vi vizi con qualche inatteso bonus? Allora la risposta è Sergej Milinkovic-Savic.
- Siete in cerca di un giocatore estroso, che seppur soggetto ad alti e bassi, vi faccia sperare in diversi bonus in questa sua stagione benedetta? Magari per vincere qualche scontro diretto… allora Roberto Soriano è il nome giusto per la vostra squadra!
Siamo giunti alla fine anche di questo duello. Soddisfatti? Contrariati? Scriveteci la vostra idea nei nostri social e proponete altri duelli in stile… Mantra!
Altri Mantra Duel:
Pc: Lukaku o Ibrahimovic?
E: Gosens o Candreva?
C/T: Zaccagni o Zielinski?
Dc: Skriniar o Chiellini + De Ligt?