BLOG

Mantra Duel - Dc: Skriniar o De Ligt e Chiellini

Miglior Dc: Skriniar o De Ligt e Chiellini in coppia?

by Fabio Torreggiani on 17 Marzo 2021

Fantallenatrici, fantallenatori e mantramanager bentornati alla quarta puntata di Mantra Duel, la rubrica targata LivinMantra che confronta i migliori giocatori per ruolo per aiutarvi a schierare il miglior undici possibile al vostro fantacalcio (rigorosamente Mantra, ovviamente!).
In occasione del quarto episodio abbiamo deciso di proporvi un duello particolare e storico al tempo stesso: siete pronti al Derby d’Italia? È tempo di Inter – Juventus!
Fermi tutti. Vi abbiamo promesso non solo una sfida storica ma anche particolare, nel confronto odierno assisteremo infatti a un match di fuoco. Da un lato il gigante slovacco, titano di mille battaglie, Milan Skriniar, dal lato opposto non uno, ma ben due sfidanti: King Kong Chiellini e il gigante bambino Matthjis De Ligt! Are you ready for the next battle?

Inter – Juventus, non è uno scontro impari?

Skriniar Campioncino Fantacalcio

Skriniar – Campioncino di fantacalcio.it

Due giocatori contro uno, non è un po’ sbilanciato come scontro? A prima vista anche noi in redazione lo abbiamo pensato, poi ci siamo resi conto di due fattori molto importanti di ogni Mantra Duel: le presenze e il costo del cartellino.

Il difensore nerazzuro ha collezionato, da solo, 23 presenze in Serie A, una garanzia in termini di fisico e prestazioni. Il muro slovacco ha giocato tutte le partite, saltandone solo 3 per Covid dal quale si è ripreso ottimamente ottenendo quasi sempre valutazioni sopra il 6.
I due difensori juventini, invece, hanno giocato un totale di 26 partite in due e, nonostante abbiano giocato una volta in coppia, sono attualmente uno il sostituto dell’altro. Il capitano della Juventus soffre da anni di numerosi acciacchi che gli impediscono di essere titolare per l’intera durata del campionato; il giovane olandese, di contro, ha dovuto saltare la prima parte di stagione per via di un’operazione alla spalla e attualmente sta recuperando la forma dopo la quarantena forzata causa Covid.
L’aspetto più interessante è, come scritto prima, il costo del cartellino: Skriniar, il miglior difensore in questo campionato (17 fantamilioni) vale più di De Ligt (7 fantamln) e Chiellini (6 fantamln) presi in coppia? Per rispondere è necessaria un’analisi approfondita e sicuramente molto interessante.

Le stats sono importanti anche per i Dc

De Ligt Campioncino Fantacalcio

De Ligt – Campioncino di Fantacalcio.it

Seconda parte del duello: chi vincerà fra statistiche, bonus e tattiche? Uno dei motivi per cui Skriniar è diventato il Dc più costoso, oltre alla media superiore al 6, è il suo apporto offensivo. Rispetto all’anno scorso ha già segnato tre goal (+9 di bonus) venendo ammonito solamente una volta in tutte le partite disputate.
Il duo juventino, invece, ha già ricevuto cinque ammonizioni e non ha mai timbrato il cartellino, né sfornato assist per i compagni, non apportando bonus ai propri mantramanager.
Tuttavia, acquistandoli entrambi si spendono 4 fantamilioni in meno rispetto a Skriniar. Ci si garantisce un titolare certo occupando comunque due slot nella propria rosa. Infine, ci si assicura le prestazioni di due difensori tra i top al mondo e che giocano in una squadra in piena lotta Champions e che dovranno dimostrare ancora tanto da ora fino alla fine del campionato.

Chiellini Campioncino Fantacalcio

Chiellini – Campioncino di Fantacalcio.it

Le prestazioni del trio, sia Skriniar che De Ligt-Chiellini, sono quasi sempre state sopra la sufficienza. Quindi, indipendentemente dalla scelta, vi porterete a casa uno o più giocatori che vi garantiranno costanza di rendimento e modificatori garantiti.
A livello tattico la situazione cambia drasticamente, il 3-5-2 di Conte, fatto di difesa bassa e ripartenze, garantisce al difensore una probabilità ridotta di ricevere cartellini gialli o rossi. Il modulo fluido di Pirlo, caratterizzato da re-aggressione (specie quando gioca De Ligt) e baricentro alto porta a subire più goal e malus per via dei numerosi falli tecnici spesi nel fermare le ripartenze avversarie.

Chi vincerà il duello? Consigli per gli acquisti!

Come nei precedenti duelli, anche qui siamo di fronte a una sfida interessante e dalle numerose scelte, ecco le nostre valutazioni:

  • Hai già una buona difesa e vuoi prendere il top di categoria? Skriniar è il tuo uomo, con la sua media sopra il 6, i suoi bonus e i pochi malus è il giocatore ideale per chiudere a chiave il reparto arretrato.
  • Vuoi rivoluzionare la tua squadra? Prendi la coppia juventina e avrai la garanzia di giocare sempre con un titolare capace di prendere votazioni oltre la sufficienza. Mancheranno i bonus, ma se segui i nostri duelli compenserai con tutto il resto della squadra!

Sembrava difficile ma anche questo improbabile scontro è giunto al termine, quale sarà la vostra scelta?
Come sempre, siamo aperti ad ascoltare tutte le vostre richieste per i prossimi Mantra Duel. Ci vediamo la prossima settimana per un nuovo appuntamento, a presto!

Altri Mantra Duel:
Pc: Lukaku o Ibrahimovic?
E: Gosens o Candreva?
C/T: Zaccagni o Zielinski?

Fabio TorreggianiMiglior Dc: Skriniar o De Ligt e Chiellini in coppia?