BLOG

Mantra Duel - E: Gosens o Candreva

Chi è la miglior E: Candreva o Gosens?

di Fabio Torreggiani 11 Febbraio 2021

Bentornati fantallenatori, fantallenatrici e mantramanager al secondo episodio di Mantra Duel: la rubrica per il fantacalcio mantra che confronta i migliori giocatori per ruolo cercando di creare la migliore formazione fantacalcistica possibile!
Dopo il duello Ibra – Lukaku della precedente settimana è il momento di una sfida sulla fascia. I protagonisti? Due stelle che ci faranno rivivere il classico scontro Italia – Germania. Mantramanager date il benvenuto ai due contendenti: la freccia tedesca Robin Gosens (Atalanta) e il sempreverde Antonio Candreva (Sampdoria)!

Chi è la E più affidabile?

Gosens Campioncino Fantacalcio

Gosens – Campioncino di Fantacalcio.it

Il primo step ormai lo conoscete; cerchiamo di capire, basandoci sul numero di presenze e sul motivo delle assenze, l’affidabilità del giocatore in termini di titolarità nel campionato.
Ovviamente ci troviamo di fronte due titolari indiscussi delle rispettive squadre. L’esterno atalantino ha giocato una partita in meno (17vs 18) rispetto al giocatore ex Inter e Juventus; in particolare, ha saltato due partite per infortunio muscolare e le restanti per scelta tecnica e doppia ammonizione.
Candreva, invece, ha giocato una partita in più saltandone tre anche lui fra infortuni e scelte tecniche.

In totale, le prestazioni, in termini di percentuali di minuti giocati, sono pressoché identiche. La criticità più importante, secondo la nostra redazione, riguarderà il futuro. Cosa significa? La risposta è semplice, chi giocherà più partite nella restante parte del Campionato di Serie A 20/21?
Proviamo a capirlo insieme. Gli orobici si preparano ad affrontare, per il secondo anno consecutivo, le fasi finali della Champions League e, ad oggi, sono arrivati alle semifinali di Coppa Italia contro il Napoli, questo enorme sforzo porterà il Gasp a ridurre il minutaggio di Gosens prima o dopo i match europei principali. La Samp, non avendo nessuna competizione alternativa da disputare, potrà concentrare tutte le sue forze in campionato per ottenere la salvezza il più velocemente possibile, questo farà sì che Candreva, senza infortuni o squalifiche, giocherà tutte le partite fino alla fine del campionato.

E la “E” che porta più bonus?

Candreva Campioncino Fantacalcio

Candreva – Campioncino di Fantacalcio.it

Finalmente la sezione principale del nostro duello: chi ha portato e chi porterà più bonus ai suoi mantramanager?
In questo caso ci troviamo in una situazione leggermente asimmetrica: Gosens ha messo a referto 6 reti e 4 assist (22 punti), Candreva 4 goal e sempre 4 assist (16 punti).
La differenza in questo caso la fanno 3 fattori che analizzeremo subito: le ammonizioni e le espulsioni (malus), i rigori e il gioco.

I malus, purtroppo, sono un grande punto a sfavore del tedesco che ha già collezionato 5 cartellini gialli e saltato una partita per squalifica. Candreva, per via della posizione più avanzata in cui viene schierato, è meno sottoposto ad eventuali falli da ammonizione/espulsione, garantendo così un minor numero di penalizzazioni in ottica di fanta-voto.
Candreva, inoltre, è il secondo rigorista della Sampdoria e ha già beneficiato di questa “posizione” sostituendo Quagliarella in due occasioni ottenendo un perfect score (2 rigori segnati su 2).

Passiamo al terzo punto, il gioco. La Sampdoria e l’Atalanta usano delle tattiche diametralmente opposte: la squadra di Ranieri preferisce giocare in contropiede, sfruttando gli assist delle ali (fra cui anche Candreva) per far segnare la punta principale, gli orobici hanno un gioco più corale ed estremamente offensivo che sfrutta gli inserimenti degli esterni permettendo loro di segnare molti goal o assist strategici. Secondo questo ragionamento Gosens ha più possibilità di marcare il cartellino rispetto a Candreva.

Ma insomma, chi vince la sfida?

Abbiamo osservato due giocatori praticamente identici dal punto di vista statistico, su chi puntare alla fine?
Fino a 6-7 giornate fa vi avremmo consigliato Candreva visto il rapporto costo/rendimento decisamente favorevole, con le quotazioni attuali (22 per Candreva e 27 per Gosens) non vi è più una grandissima differenza, perciò anche in questo caso abbiamo formulato due ipotesi di acquisto.

  • Se siete alla ricerca di un titolare fisso, sicuro di giocare le prossime 17 partite per intero garantendovi un buon numero di assist condito da qualche goal prendete Candreva.
  • Se invece avete già un giocatore sempre titolare e volete garantirvi un talento capace di portare più bonus nel lungo periodo a discapito di qualche assenza puntate su Robin, non vi deluderà.

E con il giudizio finale si chiude anche questa puntata di Mantra Duel, chi saranno i prossimi protagonisti? Scrivetecelo sui social o mandateci una mail siamo in attesa di scoprire le vostre opinioni. Appuntamento alla prossima sfida!

Fabio TorreggianiChi è la miglior E: Candreva o Gosens?