BLOG

Mantra Duel - WA: Chiesa o Politano

Chiesa o Politano: chi meglio come ala d’attacco?

di Mirko Burrascano 6 Aprile 2021

Sesto appuntamento con la rubrica Mantra Duel. Il duello di oggi è tutto italiano e riguarda le W/A (ali offensive o seconde punte). Stiamo parlando di Federico Chiesa e Matteo Politano. Immergiamoci subito nella nostra analisi e vediamo chi conviene acquistare al Fantacalcio Mantra.
Anche se sulla carta potrebbe apparire come un duello impari, soprattutto considerando che lo juventino conta già 24 presenze in Nazionale, mentre il napoletano solo 3, vedremo come, invece, questo Mantra Duel sia molto più equilibrato, perlopiù in termini fantacalcistici.

Federico Chiesa

Chiesa Campioncino Fantacalcio

Chiesa – Campioncino di Fantacalcio.it

Possiamo dirlo. Al netto di CR7, Chiesa è il giocatore più importante della Juventus. In questa particolare stagione, il 22 figlio d’arte è al momento l’uomo chiave della macchina di Mister Pirlo. Uno dei pochi colpi davvero ben centrati dalla dirigenza juventina nell’ultima sessione di mercato. I bianconeri, è evidente, non navigano in acque del tutto tranquille e Chiesa sembra l’unico capace di trascinare la Vecchia Signora verso l’obietto della qualificazione in Champions. Ma passiamo ai numeri.
Chiesa ha registrato fin qui 26 presenze (di cui 3 con la Fiorentina) e ha una media voto di 6.52 e una fantamedia voto di 7.67. Inoltre, con un bottino di 8 gol (1 in viola) e 5 assist (sempre 1 in viola) è senz’altro un top nel suo ruolo. Ma ci sono da annotare anche un cartellino giallo e uno rosso (nella sua gara d’esordio in Juventus). Il suo totale tra bonus e malus è di +27.5!

Matteo Politano

Politano Campioncino Fantacalcio

Politano – Campioncino di Fantacalcio.it

L’esterno tutto mancino partenopeo si riscopre un top player da Fantacalcio in questa sua stagione all’ombra del Vesuvio. Nonostante gli appena 1.371 minuti disputati (il suo sfidante ne ha messi a registro 2089!), è un elemento pregiatissimo della squadra di Rino Gattuso. Un jolly tuttocampista, utile e incisivo tanto da titolare, quanto da subentrante. Nella stagione che, tra le altre mille cose, passerà alla memoria di Napoli per l’addio al più grande di tutti, Matteo Politano si è meritato la stima di una delle piazze più calde d’Italia. Giunto in punta di piedi in terra campana, viene (troppe) poche volte preso in considerazione – in Nazionale in primis – ma a parlare per lui ci sono i numeri. E che numeri. 27 partite (solo 16 dall’inizio), 8 gol, 3 assist e 2 ammonizioni. Media voto di 6.27 e fantamedia voto di 7.27. Il rapporto totale tra bonus e malus è +26.
Ora è più chiaro perché Chiesa contro Politano non è affatto uno scontro impari.

Chi comprare e perché?

Le appena 9 giornate alla fine e, soprattutto, una serrata sfida tra Juventus e Napoli per un posto nella prossima Champions League, non facilitano una scelta in questo Mantra Duel. Proviamo comunque a dare una lettura oggettiva sul piano fantacalcistico e a trovare quindi una soluzione. Il classe ’97 bianconero è probabilmente, leggerissimamente, in vantaggio tra i nostri consigli. Vediamo perché:

  • Chiesa: il finale di stagione obbliga (!) la Juventus a non mancare la qualificazione in Champions per non rischiare di essere uno dei più grandi fallimenti sportivi moderni. Per questo crediamo che, oggettivamente, la Vecchia Signora abbia mezzi più idonei (oltre che più esperienza) per centrare l’obiettivo e quindi la possibilità di vincere più partite da qui al termine. E chi porterebbe più bonus tra i bianconeri se non il suo funambolico Federico?!
  • Politano: siamo certi che il Napoli darà tutto e di più per ottenere il massimo tra i prossimi 27 punti in palio. Ma, con un parco attaccanti ritrovato dopo una stagione a dir poco sciagurata, lo spazio che potrà ritagliarsi Politano rischia davvero di essere molto (troppo) poco. A maggior ragione se si pensa che l’esterno non si è praticamente mai fermato dal post lockdown e quindi rischia di aver accumulato un po’ di stanchezza.

Il nostro consiglio?

Chiudiamo questo Mantra Duel sbilanciandoci, in termini di percentuale, su un consiglio ai mantramanager di LivinMantra:
Chiesa 51% – Politano 49%
.
Ad ogni modo, indipendentemente da qualunque sarà la vostra scelta tra i due sfidanti odierni,  acquistare uno tra Chiesa e Politano sicuramente non sarà un errore.
Soddisfatti o contrariati, ditecelo nei nostri canali Facebook e Instagram!
Appuntamento al prossimo episodio.

Altri Mantra Duel:
Pc: Lukaku o Ibrahimovic?
E: Gosens o Candreva?
C/T: Zaccagni o Zielinski?
Dc: Skriniar o Chiellini + De Ligt?
C/T: Soriano o Milinkovic-Savic?

Mirko BurrascanoChiesa o Politano: chi meglio come ala d’attacco?